Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Qual è la differenza tra Confessione e direzione spirituale?

confession

SeventyFour | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 21/10/21

Sono due ministeri diversi, anche se in alcuni casi la direzione spirituale può far parte della Confessione

Per la Chiesa cattolica, la Confessione è diversa dalla direzione spirituale.

La Confessione è uno dei sette sacramenti della Chiesa, mentre la direzione spirituale è una riunione o una serie di incontri tra un direttore spirituale – un sacerdote, un laico o un religioso – e una persona che cerca consiglio per avvicinarsi a Dio.

La Confessione

Gesù ha istituito il sacramento della Confessione, estendendo il Suo ministero di perdono attraverso il ministero dei Suoi apostoli. Il Catechismo della Chiesa Cattolica riassume questo sacramento della misericordia divina:

“Rendendo gli Apostoli partecipi del suo proprio potere di perdonare i peccati, il Signore dà loro anche l’autorità di riconciliare i peccatori con la Chiesa. Tale dimensione ecclesiale del loro ministero trova la sua più chiara espressione nella solenne parola di Cristo a Simon Pietro: « A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli » (Mt 16,19). Questo « incarico di legare e di sciogliere, che è stato dato a Pietro, risulta essere stato pure concesso al collegio degli Apostoli, unito col suo capo (cf Mt 18,18; 28,16-20) »” (CCC, n. 1444).

Per essere chiari, è Dio che perdona i peccati, attraverso il ministero sacerdotale. Nel sacramento della Confessione, il penitente si avvicina al sacerdote e gli riferisce i suoi peccati.

La confessione delle mancanze quotidiane è stata incoraggiata dalla Chiesa, ma non è una parte necessaria del sacramento.

Nel rito romano, la Confessione normalmente dev’essere breve e diretta, concentradosi solo sui peccati gravi. Il sacerdote può offrire parole di consiglio e incoraggiamento, ma qualsiasi conversazione più estesa dev’essere riservata alla direzione spirituale.

Oltre a questo, il Diritto Canonico stabilisce che la Confessione debba aver luogo in una chiesa o in un oratorio ogni volta che sia possibile, a meno che non ci sia una giusta causa.

La direzione spirituale

Ecco come il Centro João Paulo II para a Nova Evangelização descrive la direzione spirituale:

“La direzione spirituale è riunirsi con un direttore formato e di esperienza per riflettere su come Dio sia presente e attivo nella propria vita, e su come possa chiamare a un rapporto più profondo. Dio è il Direttore; il direttore umano serve come vaso attraverso il quale lo Spirito lavora per scoprire il Divino in azione nelle proprie esperienze quotidiane. Il contenuto della sessione di direzione è semplicemente la propria vita: qualunque aspetto, storia o esperienza che ci si senta motivati a portare nella preghiera e nella riflessione. Il diretto, il direttore e lo Spirito Santo si trovano in una conversazione sacra per poter ‘avere la vita e averla in abbondanza’ (Giovanni 10, 10). Al di sopra di tutto, il direttore spirituale ascolta e aiuta a chiarire le indicazioni e i palpiti, gli inviti e le ‘spinte’ dello Spirito nella propria vita”.

La direzione spirituale, quindi, non è psicoterapia o consulenza, e il miglior direttore spirituale normalmente non dirà cosa fare, ma aiuterà a trovare lo Spirito Santo nella propria vita e darà suggerimenti su come discernere il modo migliore di agire.

A volte la direzione spirituale con un sacerdote può includere la Confessione sacramentale, ma normalmente sono ministeri diversi.

Spesso la direzione spirituale avviene in uno studio e per un lungo periodo di tempo. È durante la direzione spirituale che un sacerdote può offrire consigli e sostegno più estesi, per i quali non avrebbe tempo durante la Confessione.

Confessione o direzione spirituale?

È poi importante conoscere la distinzione tra Confessione e direzione spirituale, perché in questo modo si potrà sapere cosa si cerca. Se ad esempio desiderate aiuto nella vostra vita spirituale, fissate una riunione con un direttore spirituale.

Dall’altro lato, se desiderate essere assolti dai vostri peccati, andate nella vostra parrocchia e trovate gli orari delle Confessioni.

Coinvolgersi in un’estesa sessione di direzione spirituale durante la Confessione può provocare ulteriori complicazioni, soprattutto se il sacerdote si sta preparando alla Messa o se c’è una lunga fila di penitenti davanti a voi. È per questo che è meglio tenere separate le due cose e programmare un momento di direzione spirituale diverso da quello della Confessione.

Tags:
confessione
Top 10
See More